Mountain Bike

eBike... giro della valle di Sappada

25/05/2017

Sappada centro

3/4 ore

medio

Veneto

banner link sito Movescount
Giro ad anello della valle di Sappada, stavolta abbiamo voluto provare le bike con pedalata assistita, una bella e sopratutto divertente novità, adesso andare in mountain bike è un pò più alla portata di tutti....non avete piu scuse !!!!

ITINERARIO: Si parte dalla piazzetta di Borgata Bach, si scende in fianco alla maccelleria lungo i prati fino al incrociare il fiume Piave, si costeggia il fiune verso destra fino ad incrociare dopo 500mt circa un ponte sulla sinistra, lo si attraversa e si segue la strada sterrata fino ad un altro ponte. Passato il ponte si segue la strada di destra che scende e costeggia il Piave per poi innoltrarsi nel bosco e comminciare a salire verso il Passo Digola (sent. N.313). Una volta arrivati al Passo della Digola 1674mt si ritorna indietro lungo la strada di salita fino alla malga in località Tamer di Dentro, subito dopo la malga si prende la strada che scende abbastanza ripida verso destra  fino ad arrivare sul fondo valle, si costeggia il Rio Storto fino a ritornare verso sappada. Si ripassa il ponte passato in precedenza e subito dopo si svolta a destra verso la Baita Pista Nera (cartello), passata la Baita Pista Nera e la Baita Mondschein (si consiglia una sosta in una delle due baite) si prosegue lungo il Fiume Piave (dove in inverno passa la pista da Fondo) fino a ragiungere all'abitato di Cima Sappada. Arrivati a Cima si punta verso la pista da sci del Monte Siera, si risale interamente la pista turistica (quella sulla destra) fino a raggiungere il Rifugio Monte Siera 1606mt, raggiunto il rifugio si ridisende lungo la pista nazionale (discesa abbastanza ripida) fino a tornare all'abitato di Cima Sappada, lo si attraversa e si segue la strada che porta verso le Sorgenti del Piave. Dopo un paio di km subito dopo una serie di tornanti si prende la strada sterrata sulla sinista (sentiero N.5), la si segue interamente tenendosi sempre sulla destra fino al incrociare la pista da sci di rientro di Sappada 2000 (la strada presenta qualche ripido strappo). Incrociata la pista la si risale fino ad una baita, qui si gira a sinistra verso il Rifugio Monte Ferro (cartelli) una volta raggiunto il Rifugio 1563mt (stupendo panorama, Rifugio recentemente ristrutturato) si scende verso Borgata Lerpa e da qui si ritorna in centro al paese al punto di partenza.